S.T.A.R.Bene 2017 - Caleidoscopio

S.T.A.R.Bene 2017

STAR Bene 14-15 ottobre 2017
Università degli Studi di Teramo

Insieme per promuovere la cultura del benessere!

Ritorna anche quest’anno, S.T.A.R. BENE, che il 14 e 15 ottobre porterà, all’interno dell’Università degli Studi di Teramo, laboratori, tavole rotonde, degustazioni, incontri sui temi del benessere e della sostenibilità.
Il progetto S.T.A.R. BENE è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e dall’associazione Psiké di Teramo che hanno voluto riproporre all'attenzione dei cittadini teramani, anche in questa seconda edizione, i temi della prevenzione e della ricerca del benessere psicologico, corporeo ed emotivo ma in una forma più ampia, condivisa e globale. Tema di questa nuova edizione, sarà Alimentazione e sostenibilità, fil rouge che collegherà molte delle tante attività ed iniziative proposte.

Le due giornate sono state divise per tema, la prima dedicata ai ragazzi e ai giovani, la seconda al benessere degli anziani e alla famiglia. Anche quest’anno, tutti i laboratori saranno gratuiti, aperti a tutti coloro che vorranno provare nuove discipline o sperimentare e scoprire nuovi modi per rispettare l’ambiente e il mondo in cui viviamo. Sono circa 30 le associazioni coinvolte, tra le quali la nostra Caleidoscopioche proporranno al pubblico della manifestazione nuovi modi e stili di vita.

A conclusione delle due giornate, domenica pomeriggio alle ore 16.00 ci sarà il convegno dal titolo Alimentazione e Sostenibilità, come la congiunzione tra la tradizione agroalimentare e i nuovi studi scientifici e giuridici possano divenire la chiave di volta per il nostro futuro. Interverranno:
Mauro Serafini, Professore Ordinario Nutrizione Umana UniTE;
Luciana Farina, Amministratore Cooperativa Blue Line;
Antonio Sorgi, Direttore ADSU Teramo;
Dino Mastrocola, Prorettore Vicario UniTE;
Federica Girinelli, Dottoressa in Diritto Privato UniTE;
Andrea D’Alessio, Dottorando n Diritto Privato UniTE;
Simona Olivieri, Az. Agricola Il Borgo degli Gnomi.
Modererà l’incontro Alessandra Martelli, Docente Unite.

Altra novità di quest’anno Pillole di Benessere, una serie di importanti e imperdibili incontri informativi e dimostrativi su alimentazione e pratiche sostenibili, a cura di diverse aziende agricole, artigiani e associazioni locali. Gli incontri tratteranno temi quali: la riscoperta dei grani antichi, l’autoproduzione di cosmetici, l’altra spesa e i gruppi di acquisto solidale, le regole per una corretta alimentazione nell’infanzia, e tanto altro ancora. Gli incontri si terranno sia sabato 14 che domenica 15 ottobre all’interno dello spazio espositivo dedicato alle aziende del territorio.

S.T.A.R. Bene, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Teramo e dall’Associazione PSIKÉ, è in collaborazione con il Comune di Teramo, l’Università degli Studi di Teramo , L’ADSU Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Teramo e il CO.GE. Comitato di Gestione per il Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo ed è patrocinata dalla AUSL di Teramo, dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, Accessible Yoga, Elastico Fa/Art di Bologna, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, il Teatro Comunale di Teramo e Mamma Dove Mi Porti.